CHI SIAMO

ADUSBEF, Associazione per la Difesa degli Utenti dei Servizi Bancari Finanziari Postali e Assicurativi Onlus, è un movimento di opinione che dal 1987 ha denunciato le malefatte del potere economico-finanziario (Lombardfin, Enimont, Imi-Sir), costretto le banche a maggiori livelli di trasparenza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini.

ADUSBEF ha affrontato la questione dei mutui usurari; degli interessi anatocistici sui conti correnti bancari; la continua lievitazione dei costi di gestione dei conti bancari gravati da nuovi balzelli; il caso della Bipop-Carire; la vicenda dei bond Argentini collocati dalle banche presso i risparmiatori; contribuito alla condanna del cartello di 39 compagnie assicurative in merito alla RC Auto, con premi lievitati del 95 per cento negli ultimi sei anni (è in corso, da dicembre 2002, la campagna per chiedere ed ottenere il ristoro dei danni causati dal cartello delle compagnie, bloccata dal decreto 18/2003); ha sempre combattuto aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini, anche in tutti gli altri settori del consumo, da quello delle assicurazioni a quello delle telecomunicazioni e della pubblicità ingannevole.

ADUSBEF opera in tutti i settori inerenti il mercato, laddove, di norma, i consumatori sono l’anello debole della catena, al fine sia di ripristinare diritti negati, che di “educare” le grandi aziende di servizio a non commettere abusi. ADUSBEF opera per promuovere una cultura dei diritti ed un consumo cosciente, equo e sostenibile, ed è l’unica organizzazione che interviene annualmente alle assemblee degli azionisti, portando in quella sede le ragioni dei consumatori.

ADUSBEF Onlus, Associazione Difesa Consumatori e Utenti Servizi Bancari Finanziari Assicurativi e Postali è iscritta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5, legge 30 luglio 1998 n. 281, nell’elenco delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori ed utenti rappresentative a livello nazionale, con decreto del Ministero dell’Industria del 27 ottobre 1999, pubb. in G.U. del 4/11/99.

ADUSBEF ha circa 110 sedi in Italia ed è membro della Federazione Utenti Bancari Europei, fondata con associazioni di Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna, operanti nei settori bancario, finanziario, assicurativo.

PER ISCRIVERSI BASTA CONTATTARE LA SEDE REGIONALE O NAZIONALE OPPURE, DALLA SEZIONE DOCUMENTI, STAMPARE IL MODULO D’ISCRIZIONE, COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE E FAXARLO ALLA SEDE DI APPARTENENZA.

AIUTATECI A TUTELARE I VOSTRI DIRITTI.

Trasparenza dei contributi e divulgazione delle iniziative e dei risultati ex art. 1, commi 125-129, della legge nr. 124 del 04/08/2017

Adusbef Toscana intende adottare buone prassi di trasparenza, in modo da consentire a tutti di conoscere le modalità di governance e di gestione dell’associazione. In questo senso l’associazione, come previsto dagli obblighi di legge,  ha deciso di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: “Trasparenza“, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale.
La trasparenza e’ intesa come accessibilità’ totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività’ dell’associazione , allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del consumatore.

RIMANI AGGIORNATO

RIMANI AGGIORNATO


Privacy Policy

Ti sei iscritto con successo!